venerdì 20 febbraio 2009

L'Amore é la Fede

Qualche sera fa seguendo il festival di Sanremo ho visto l'intervento del mio più illustre concittadino, Roberto Benigni (che è pratese non fiorentino come credono in tanti :P) che ha detto una cosa che a qualcuno avrà fatto arricciare il naso, ma che ho trovato di una illuminante bellezza come spesso riescono ad essere le parole di quest'artista al contempo semplice e complesso: l'Amore rassicura più della Fede.
Siamo esseri piccoli, piccoli nell'universo, cosa c'è che può rendere sensata questa nostra vita? L'Amore, ecco cosa... quella forza che sembra tenere insieme l'universo quando le cose funzionano e che sembra essere l'unico appiglio quando tutto intorno a te crolla.
Posso affermare senza ombra di dubbio che l'Amore è ciò che ha fatto in modo che io oggi sia ancora qui su questa terra.
Il dolore, le sofferenze, cose così atroci che a pensarci non si capisce come le si possa affrontare e sopravvivere, sono tutte destinare a cedere il passo di fronte a questa potente forza dell'universo.
Gli uomini di Fede a volte dicono che Dio è Amore e se invece fosse l'Amore a essere Dio?
Gli uomini uccidono in nome di Dio.... questo vuol dire che c'è qualcosa che non va.... nessuno uccide in nome dell'Amore! Magari per passione, per vendetta, per bramosia, cose che a volte si scambiano paradossalmente per Amore, ma non lo sono affatto....
Per Amore si può solo vivere, nonostante tutto il resto.
E io sono qui che vivo perchè l'Amore mi si è manifesato in tutta la sua forza, magari nella bizzarra sembianza di un cioccolatino apparso magicamente come in un gioco di prestigio....

Nessun commento:

Posta un commento