Un giorno tanto tempo fa, facevo la prima o massimo la seconda media, scrissi un tema sulla mia famiglia, ricordo che la prof quando me lo riconsegnò corretto mi disse che avevo una famiglia che sembrava uscita da un telefilm americano.... in un certo senso aveva ragione: infatti quel mondo in cui ho vissuto la mia infanzia e giovinezza era in realtà in buona parte fasullo... in effetti potrei dire che si trattava di una sorta di Truman Show...
E se tutto fosse filato liscio forse avrei passato tutta la mia vita in quel bel mondo dei sogni, invece uno alla volta tutti i pezzi di questa vita che a me onestamente piaceva si sono sgretolati, e mi ritrovo qui stasera ancora una volta a osservare le macerie di una 'casa' e a sentirmi sola, inutile, stanca di questa vita.
La famiglia felice di cui sopra era fatta di una mamma indaffaratissima e che aveva sempre tutte le risposte, di un padre che lavorava tanto ma che il fine settimana era tutto per me, di una sorella molto grande che vedevo brava e soddisfatta e del suo fidanzato di cui era innamoratissima, simpatico e che mi regalava spesso giocattoli etc...
Io in tutto ciò ero la figlia perfetta, seria, intelligente, prima della classe senza grossi sforzi.
Poi c'era la nonna a cui volevo tanto bene e che mi ha cresciuta visto che i miei lavoravano entrambi....
Nel 1992, con mia sorella ormai sposata, nacque mio nipote come ultimo compimento della famiglia perfetta, ero anche diventata zia.
E da lì come in un film dell'orrore è inziato il crollo.... pochi giorni dopo la nascita del nipotino morì mio nonno materno, vecchio e malato da anni, ma ricordo con impressionante chiarezza il momento in cui calarono la sua bara nella fossa e io iniziai a piangere... un pianto disperato che anche a me sembrava strano, perchè mi travolse all'improvviso, inaspettatamente per quel nonno che alla fine avevo conosciuto poco perchè malato da quando ero piccola...
Nel 1994 un sabato andai a trovare mia nonna materna, quella che mi ha cresciuta, aveva l'influenza dicevano... la domenica pomeriggio tornai a casa dopo esser stata al cinema con le amiche a vedere True Lies e non trovai nessuno... chiamarono dopo poco: mia nonna era stata colpita da ictus, morì in 3 giorni, da quel sabato non l'ho più vista.
Nel 1196 morì mia nonna materna, anche lei vecchia e malata, la sua mente era svanita rapidamente dopo la morte di mio nonno.
Il 7 settembre 1997 mio padre rientrò prima a casa perchè non stava bene, il 19 Novembre 1997 mio padre è morto, un tumore me l'ha portato via.
Sono rimasta sola con mia madre che smise di fare quasi tutto se non ossessive pulizie di casa, io progressivamente mi arenai negli studi e non sono mai riuscita da studentessa modello quale ero sempre stata a laurearmi.